Naufragio Costa Crociere: il disastro della Costa Concordia al largo della Toscana

Scritto da: -

La tragedia della nave Costa Concordia naufragata al largo dell'Isola del Giglio, dopo aver urtato uno scoglio. Il bollettino dei morti e dei feriti, l'indagine aperta dalla procura e le dichiarazioni dell'azienda in seguito al disastro.

costa-concordia-naufragio-infophoto.jpg

Il disastro della Costa Concordia, la nave della flotta Costa Crociere in viaggio attraverso il Mediterraneo (era partita da Civitavecchia ed era diretta a Savona), si è consumato pochi minuti dopo la mezzanotte.

La più grande nave al mondo ad aver mai fatto naufragio, ha prima urtato uno scoglio al largo delle coste della Toscana (all’altezza dell’Isola del Giglio) e poi ha cominciato ad imbarcare acqua e ad adagiarsi su un fianco.

Attualmente 3 sono le persone che hanno perso la vita nell’incidente, 40 i feriti, di cui 2 ricoverati in gravi condizioni, ma è sceso a 70 il numero dei passeggeri che ancora mancano all’appello.

In migliaia sono saliti sulle scialuppe di salvataggio e trasportati a Porto Santo Stefano da traghetti Toremar e da imbarcazioni della Capitaneria di Porto.

Su Cronaca e Attualità leggiamo il punto di vista dei passeggeri: “Le persone a bordo della Costa Concordia (4230 di cui 3000 passeggeri e 1000 di equipaggio) raccontano di aver sentito uno scossone, mentre erano seduti ai tavoli del ristorante della nave e poi ancora di luci che si sono spente improvvisamente, e a seguire dell’invito a indossare i giubbotti di salvataggio e ad avvicinarsi alle scialuppe di salvataggio“.

Mentre la Procura di Grosseto ha aperto un’inchiesta per naufragio, disastro e omicidio colposo (al momento non ci sono indagati), il comandante della nave, Francesco Schettino si trova al momento negli uffici della Capitaneria di porto dell’Isola del Giglio per essere ascoltato.

Per leggere le dichiarazioni dell’azienda Costa Crociere subito dopo il naufragio, clicca qui!

Le news più lette e gli hashtag più popolari di Twitter di oggi.

LINK UTILI:
Naufragio Costa Crociere: pubblicità “Vinci una crociera” su Il Gazzettino, è polemica su Facebook.

Naufragio all’Isola del Giglio: tragedia sulla Costa Concordia con morti e feriti.

Naufragio Costa Crociere: si cercano i dispersi, class action del Codacons.

Naufragio Costa Crociere: il disastro della Costa Concordia al largo delle coste toscane.

Naufragio Costa Crociere: le testimonianze dei calabresi a bordo.

Naufragio Costa Crociere: forse un sardo tra i dispersi.

Naufragio Costa Crociere: una tragedia 100 anni dopo il Titanic.

100 anni di Titanic: ecco una infografica dettagliata.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Tempolibero.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Lifestyle di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano